Come tutti gli accessori wireless, anche le tue cuffie wireless hanno una determinata portata, che ne influenza, fra le altre cose, anche l’autonomia. È quindi un aspetto fondamentale da considerare prima di procedere all’acquisto.
Portata e autonomia
La portata delle cuffie wireless rappresenta la loro capacità di restituire il suono anche ad una certa distanza dal loro ricevitore. Ecco perché’ dovrai valutare innanzitutto quali sono le tue esigenze. Se ti capita di ascoltare la tua musica preferita mentre sei nella stessa stanza in cui si trova il ricevitore, allora non avrai bisogno di una portata esagerata. Diversamente, questo sarà sicuramente uno dei fattori più importanti al momento della scelta delle tue nuove cuffie wireless.
Solo acquistando delle cuffie wireless dalla portata adeguata alle tue esigenze potrai, per esempio, ascoltare la musica mentre passeggi o comunque a distanza rispetto al ricevitore.
Sempre per una questione di autonomia e portata, dovrai valutare anche la batteria a disposizione delle tue nuove cuffie wireless.
La maggior parte dei modelli più attuali di cuffie wireless dispone di una batteria ricaricabile. Generalmente essa gode di almeno quindi ore di autonomia, quindi permette un discreto utilizzo.
D’altro canto, potresti optare per un modello di cuffie wireless alimentate invece con pile stilo. Queste vanno ovviamente sostitute una volta esaurite, perciò dovresti avere cura di averne sempre qualcuna di scorta con te. Del resto, anche un modello di cuffie wireless con batteria ricaricabile richiede l’accesso ad un cavo e ad una fonte di ricarica per non restare mai a corto di energia.
Il mercato propone davvero tanti modelli di cuffie wireless, ed una delle caratteristiche li differenzia sono la portata e l’autonomia. Non dimenticare quindi di valutare anche questo fattore quando ti ritroverai a scegliere il tuo nuovo modello per godere della tua musica preferita.
Leggi anche: Quali sono gli standard di una powerline?